Concorso per 30 assistenti parlamentari

In questo periodo come già è successo nel 2019, il Senato della Repubblica e la Camera hanno indetto vari concorsi per l’assunzione di molte figure professionali. Proprio in questi giorni, nello specifico il 14 gennaio è uscito il concorso per l’assunzione 30 assistenti parlamentari.

Se sei interessato a partecipare a questo concorso ti consiglio di leggere attentamente tutto quello che sto per dirti visto che in questo articolo ti verranno fornite tutte le informazioni necessarie per mandare la tua domanda di partecipazione al concorso. Sei pronto? Perfetto, allora cominciamo.

La prima cosa da fare è di leggere il bando di concorso dove sono riportati tutti i requisiti richiesti e le informazioni necessarie per poter partecipare. Per leggere il bando di concorso dovete andare sul sito del Senato e nello specifico nella sezione dei concorsi. Per farlo dovete cliccare sul seguente link. In questa pagina puoi vedere tutti i concorsi tra cui quelli ancora in fase di svolgimento e quelli a cui puoi ancora partecipare.

30 assistenti parlamentari

Bando di concorso

Informazioni e prerequisiti di partecipazione

Nella riga inerente all’assunzione di 30 Assistenti parlamentari hai a disposizione 2 bottoni tra cui “bando”e “la tua domanda“. Cliccando sul bando verrai reindirizzato su una nuova pagina deve sono contenute delle informazioni sull’invio della domanda, come ad esempio viene indicato di non mandare la stessa all’ultimo, ma con congruo anticipo della data di scadenza (14 febbraio 2020 ore 18.00). Mentre come puoi vedere in basso è presente un collegamento ipertestuale denominato “testo del bando” dove, cliccandoci sopra puoi avere accesso alle informazioni del bando di concorso.

Per semplicità di seguito trovi il link diretto per accedere al bando di concorso.

Dal bando si evince che, per inviare la domanda, bisogna:

  • Essere cittadino italiano
  • Avere l’esercizio dei diritti civili e politici
  • Essere in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado con un voto non inferiore a 8/10 o con giudizio non inferiore a buono. Anche chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado può partecipare, basta che si è in possesso anche del diploma di scuola secondaria di primo grado. In questo caso il voto non viene preso in considerazione
  • Avere un’eta tra i 18 e i 35 anni
  • Avere un’idoneità fisica per le mansioni richieste

Per partecipare al concorso è necessario avere tutti i requisti richiesti, altrimenti non sarà possibile partecipare a tale concorso. Questi sono solo alcuni punti dei requisiti. Si consiglia pertanto di leggere attentamente il bando completo.

30 assistenti parlamentari

L’unico modo per mandare la domanda di partecipazione è attraverso l’applicazione informatica del sito internet del senato concorsi.senato.it. Per entrare il candidato deve avere lo SPID, ovvero l’identità nell’ambito del sistema pubblico di identità digitale.

E’ inoltre importante sapere che il 21 aprile 2020 nella Gazzetta Ufficiale verrà indicata la data del diario della prova preliminare.

Prova preliminare prova scritta e orale

Per essere uno dei 30 assistenti parlamentari dovrai superare le prove indicate di seguito.

La prova preliminare prevede 50 quesiti a risposta multipla. Suddivisi in:

  • 20 di carattere logico – matematico
  • 20 di carattere critico-verbale
  • 10 di lingua inglese

La cui durata sarà di 60 minuti. Da quanto è indicato nel bando, per ogni risposta esatta verrà attribuito 1 punto, 0.30 per ogni risposta errata e 0.20 per ogni risposta omessa.

La prova scritta prevede:

  • 5 domande sulla storia d’Italia dal 1861 ad oggi e 5 quesiti sull’ordinamento costituzionale italiano
  • 5 quesiti riguardanti il primo soccorso e 5 quesiti sulla sicurezza sul lavoro
  • La traduzione di un testo dalla lingua inglese

Per lo svolgimento di ciascuna prova scritta, il candidato avrà a disposizione 2 ore. Per ogni prova verrà assegnato un massimo di 20 punti e per superare la prova scritta sarà necessario raggiungere un punteggio di 42 punti complessivi delle prove e non inferiore a 12 punti per ogni singola prova.

La prova orale prevede:

  • Domande sulla storia d’Italia dal 1861 ad oggi
  • Domande su l’ordinamento costituzionale italiano
  • Lettura e traduzione di un brano scritto in lingua inglese
  • Una prova tecnica per accertare la conoscenza delle principali informazioni sul Senato della Repubblica
  • Una prova tecnica per verificare la conoscenza di Microsoft Excel e Microsoft Word

Per ogni prova verrà assegnato un massimo di 10 punti e per superare la prova orale sarà necessario raggiungere un punteggio di 35 punti complessivi delle prove e non inferiore a 6 punti per ogni singola prova.

Ti suggeriamo di leggere attentamente il bando in quanto le informazioni contenuto nel nostro articolo sono solo parziali.

Inviare la tua domanda

Per inviare la tua domanda non ti resta che cliccare come precedentemente indicato sul pulsante “la tua domanda“. Nella pagina che si sarà aperta vedrai che sarà necessario accedere tramite SPID utilizzando una delle varie applicazioni proposte. Se non sei in possesso di uno SPID dovrai registrarti. Per avere maggiori informazioni sullo SPID e come funziona, ti consiglio di dare un’occhiata alla seguente pagina spid.gov.it.

Una volta che ti sei registrato e dopo che sei hai eseguito l’accesso, devi inviare la tua domanda fornendo le informazioni che ti verranno richieste. Come ad esempio i tuoi dati anagrafici, i tuoi titoli di studio e altre informazioni personali. Una volta inviata la domanda, prenditi cura delle informazioni relative ad essa, visto che ti serviranno nella prima prova preliminare!

Altri concorsi

Se vuoi continuare a vedere i concorsi aperti e vuoi continuare ad inviare la tua domanda, il mio consiglio è di dare un’occhiata alla pagina del nostro sito Concorsi pubblici – bandi e siti utili dove puoi avere informazioni e dettagli su altri concorsi pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *