Come lavorare nell’agenzia delle entrate

Avrai sicuramente sentito parlare dell’agenzia delle entrate. L’agenzia che si occupa degli accertamenti e controlli fiscali e della gestione dei tributi. Hai bisogno di capire come inviare la tua candidatura e di scoprire le posizioni aperte all’interno di questa azienda ma non sai come fare? Nessun problema, posso spiegarti io come fare passo per passo.

L’unica cosa di cui hai bisogno è di un computer o di uno smartphone per poter inviare la tua candidatura. Ti consiglio di prenderti 5-10 minuti del tuo tempo libero e di leggere bene le indicazioni che sono presenti all’interno di questo articolo. Allora, sei pronto ? Cominciamo! Se sei interessato a capire chi è l’agenzia delle entrate e un po della sua storia, procedi con la lettura del paragrafo qui sotto, altrimenti saltalo e vai direttamente a quello dopo.

Agenzia delle Entrate

Storia

Come sicuramente già saprai l’agenzia delle entrate è un ente pubblico controllato dal Ministero dell’economia e delle finanze (MEF). L’azienda ha sede a Roma in via Giorgione, 106. Le funzioni principali dell’agenzia delle entrate sono:

  • accertamento e il controllo delle evasioni fiscali
  • gestione del contenzioso tributario di fronte alle Commissioni tributarie
  • fornire informazioni e dare assistenza ai contribuenti
  • tutti i servizi relativi alla riscossione, all’amministrazione e al contenzioso tributario per quanto concerne i tributi diretti e dell’IVA.

Ora che conosci le varie funzioni e competenze di questa azienda, ti potrebbe interessare consultare i bandi dei concorsi, le posizioni aperte e inviare la tua candidatura. Ho indovinato? Perfetto! A questo punto passiamo subito ai paragrafi successivi.

Bandi e concorsi

Sul sito dell’agenzia delle entrate vengono pubblicati i vari bandi di concorso. Se anche tu sei interessato a partecipare o vuoi solamente consultare i concorsi che sono aperti, puoi visualizzarli attraverso la seguente pagina del sito dell’agenzia delle entrate. All’interno di questa pagina potrai infatti visualizzare:

  • Concorsi non ancora scaduti 
  • Concorsi in svolgimento
  • Concorsi conclusi 
  • Atti di notifica

Per avere maggiori informazioni ti basta appunto cliccare sopra una delle voci appena citate.

Posizioni aperte

Se stai cercando le posizioni aperte all’interno dell’agenzia delle entrate non devi far altro che cliccare sul seguente link . All’interno di questa pagina infatti puoi consultare tutte le posizioni aperte che l’azienda mette a disposizione. In alcuni casi l’azienda potrebbe anche indicare che in questo periodo non ci sono posizioni aperte e che non è alla ricerca di nessun tipo di figura professionale. In questo caso il mio consiglio è quello di tornare su questa pagina a distanza di giorni, perché nuove posizioni aperte potrebbero essere cercate a distanza di tempo.

Oltre alle posizioni aperte puoi sempre inviare la tua candidatura spontanea. Vediamo appunto nel paragrafo successivo come fare.

Candidatura spontanea

Oltre alle posizioni aperte, puoi inviare anche la tua candidatura spontanea. Per farlo devi recarti all’interno della seguente pagina. Entrati in questa pagina vedrai un modulo dove dovrai inserire i tuoi dati anagrafici e i tuoi dati personali. Ti verrà anche richiesto di inviare il tuo cv in formato PDF (obbligatorio).

Agenzia delle Entrate

Come dici non hai la benché minima idea di come si fa un cv? Non ti preoccupare all’interno della pagina del nostro sito hai tutte le informazioni che ti occorrono per fare un curriculum vitae.

Continua ad inviare CV

Puoi continuare ad inviare i tuoi curriculum online ancora sul nostro sito. Ti suggeriamo la seguente pagina dove puoi mandare la tua candidatura ad altre aziende italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *