Come lavorare in Alpitour

Sei un giovane e capace professionista in possesso del diploma, con attestate competenze nel budgeting e comunicative, oppure ti sei da poco laureato in una materia manageriale, economica o ingegneristica, parli un fluente inglese, hai attitudine al lavoro di gruppo e sei alla ricerca di una eccellente prima opportunità lavorativa che possa proiettare nel futuro la tua carriera lavorativa. Oppure hai già un buon bagaglio di esperienze nella gestione di strutture ricettive di grandi dimensioni italiane ed estere, e pensi sia il momento di metterle a frutto entrando a far parte di una azienda presente a livello internazionale nella gestione di villaggi turistici ed alberghi. Quindi, hai subito iniziato ad indagare quali imprese siano attualmente alla ricerca brillanti risorse da impiegare nel proprio organico ed hai individuato Alpitour, importante società italiana oggi tra i più grandi player attivi nella progettazione, organizzazione e distribuzione di pacchetti vacanze e soluzioni turistiche per ogni palato (e per ogni portafoglio), scoprendo che necessita  proprio dei profili come il tuo. Ma se ho capito bene, non sai proprio da che parte mettere le mani per proporre la tua figura, ho indovinato? Fantastico, non c’è da preoccuparsi! In questa spiegazione voglio accompagnarti passo dopo passo e mostrarti come l’offerta di lavoro più adatta al tuo profilo sia a portata di click (letteralmente dietro l’angolo!) e fare il primo e fondamentale step per avviare il tuo percorso professionale in Alpitour. Se il tuo sogno nel cassetto è lavorare girando il mondo, conoscere nuove culture ed esplorare nuovi mondi, dedicati 5 minuti del tuo tempo e ripercorri attentamente i passi descritti in questa guida, non ti resterà che preparare trolley e passaporto, si parte!

Alpitour

La storia di Alpitour

Alpitour è attiva dal 1947 (ben 74 anni!) nell’organizzazione di viaggi e soggiorni per tutte le categorie di viaggiatori. Un tempo piccolo operatore specializzato nella gestione di brevi spostamenti a mezzo treno e autobus, oggi è costituita come un grande gruppo imprenditoriale in costante internazionalizzazione, e l’ingresso nel mondo Alpitour della Tamburi Investment Partners S.p.a ne è testimonianza. Con l’obiettivo principale di fornire ai propri clienti servizi di qualità, trasparenti ed adatti a tutte le esigenze (e a tutte le tasche!), l’azienda opera nei settori del Tour operating, Aviation, Hotel management, Incoming e Travel Agencies.

Scopri le posizioni aperte

La gestione e la raccolta delle candidature è effettuata da Alpitour con il proprio sito istituzionale, raggiungibile tramite la sezione “lavora con noi” al link che, per comodità, ti segnalo qui di seguito: https://www.alpitour.it/lavora-con-noi. Come dici? Hai già cliccato? Ottimo, non perdiamo tempo e andiamo a scoprirlo insieme. Cliccando sul link riportato qui sopra, giungerai subito alla pagina principale della sezione careers di Alpitour. Come avrai sicuramente notato, l’azienda è molto attenta a selezionare personale che abbia dei requisiti ben precisi: se pensi di amare il mondo del turismo, sei una persona abituata a lavorare con il pubblico ed in particolare a comunicare con esso, sei una persona smart e soprattutto, sei disponibile a viaggiare per lavoro (si lo so, è anche il mio sogno) non ti resta che proseguire con la guida, sei decisamente nel posto giusto!

Come avrai sicuramente notato, scorrendo in basso nella pagina saranno subito disponibili le posizioni aperte che l’azienda deve assolutamente coprire prima dell’inizio della stagione turistica, andiamole subito a scoprire insieme. Alla data in cui sto scrivendo questa guida, l’azienda è alla ricerca di ben tre profili da includere immediatamente nel proprio organico, per semplicità, te le riporto qui sotto:

  • Addetto ai servizi alberghieri
  • Addetto booking voihotels
  • General manager

Come inviare la tua candidatura

Come detto all’inizio, Alpitour sta ricercando diplomati e laureati in varie discipline, anche senza esperienza: andiamo a conoscere, per esempio, come presentare la tua candidatura per la posizione di Addetto ai servizi alberghieri, figura fondamentale in ambito ricettivo in quanto responsabile della qualità del servizio in tutte le sue declinazioni. Cliccandoci su, si aprirà la tendina riepilogativa delle mansioni di cui sarai titolare. In particolare, la società del gruppo in cui verrai inserito, VOIhotels, è a caccia di operatori Front Office, punto di riferimento del cliente per tutta la durata della permanenza in struttura, in qualità di capo ricevimento o addetto al ricevimento, di addetti ai servizi di ristorazione e bar o camerieri che si occuperanno della gestione delle richieste dei clienti nelle stanze. Si lo so, lo hai notato anche tu, è possibile che la struttura dove presterai lavoro sia all’estero, bello no?

Quindi, hai verificato con perizia tutti i requisiti richiesti, fra cui sicuramente essere disposto al contatto costante con il pubblico, e sei certo averli tutti, ottimo! Ci siamo quasi. Il prossimo step è quello di cliccare sul tasto CANDIDATI presente in basso, il quale ti condurrà subito alla scheda che dovrai completare con i tuoi dati personali, la tua esperienza di studio e il tuo percorso lavorativo. Altra sezione molto importante è quella relativa alle aspirazioni, dove dovrai comunicare all’Azienda la tua disponibilità a trasferirti e se possiedi un passaporto, compresa l’area lavorativa dove preferiresti essere inserito.

Dopo aver inserito (e confermato) tutte le informazioni richieste ed aver letto l’informativa sulla privacy, non ti resta che allegare il tuo curriculum vitae. Non dimenticare di descrivere dettagliatamente chi sei, le tue capacità, attitudini e le tue competenze linguistiche, ti aiuterà a metterti in luce rispetto agli altri candidati nel processo di selezione! Fatto tutto? Benissimo, siamo pronti! Clicca su AVANTI e conferma tutto ciò che hai inserito, avrai completato la tua candidatura in Alpitur. Permettimi di darti un consiglio: spesso le aziende durante i colloqui fanno delle domande specifiche, soprattutto per comprendere quanto il candidato conosca dell’azienda per cui si è proposto, non farti trovare impreparato! Spendi qualche minuto per visitare il sito istituzionale, troverai tanti dettagli utili e spendibili durante il colloquio.

Leggi altri articoli

Sapevi che ci sono decine di aziende attualmente alla ricerca di eccellenti risorse da inserire nel proprio organico aziendale? Che aspetti, consulta gli altri articoli presenti sulla Piattaforma del Lavoro e invia oggi stesso il tuo curriculum, sarà facile come tuffarti su un comodo letto d’albergo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *